La televisione svizzera per l’Italia

Sciopero a Ryanair, 600 voli cancellati

Velivolo della Ryanair parcheggiato su una pista d aeroporto completamente bagnata
L'alto grado di interconnessione potrebbe causare disagi anche a chi non parte/arriva nei paesi coinvolti dallo sciopero. Keystone

La compagnia aerea irlandese Ryanair si appresta a cancellare 600 voli. Lo sciopero del personale del leader europeo dei voli low cost comporterà disagi per 50'000 passeggeri tra mercoledì e giovedì prossimi.

Venerdì 20 luglio, intanto, è prevista la soppressione di almeno 24 voli tra Irlanda e Gran Bretagna. A incrociare le braccia saranno i piloti irlandesi, che avevano aperto il ciclo di scioperi giovedì scorso con la più importante agitazione finora: 30 voli.

A inizio luglio, i sindacati del personale di bordo di Ryanair di quattro paesi (Belgio, Italia, Portogallo e Spagna) avevano invece proclamato l’astensione dal lavoro di 24 ore prevista la settimana prossima, con l’obiettivo di una partecipazione di almeno 4’000 addetti.

Contenuto esterno

Le rivendicazioni di piloti e assistenti

La disputa tra i piloti e Ryanair riguarda la gestione dei trasferimenti tra le diverse basi di della compagnia, la quale -secondo i sindacati- non starebbe prendendo sul serio le richieste del personale.

Manca “un sistema trasparente per affrontare questioni come i trasferimenti tra le basi europee e africane, che possono avere un effetto devastante sulla vita familiare”, si legge in una nota.

Contenuto esterno

Il personale di bordo ha invece pubblicato una lista di rivendicazioni, tra le quali figurano un salario “decente”, un miglioramento dei congedi malattia, e la stesura dei contratti nella lingua degli impiegati e in osservanza della legislazione locale piuttosto che quella irlandese.

“Le condizioni migliori tra le low cost”

Ryanair ritiene le critiche infondate, poiché le condizioni offerte sarebbero le migliori del settore low cost. La compagnia, pur annunciando che difenderà il suo modello a basso costo e alta resa, si è detta disponibile a sedersi attorno a un tavolo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR