La televisione svizzera per l’Italia

Mascherina sì o no?

uomini con mascherina
Il presidente sudcoreano Moon Jae-in dà il buon esempio. Keystone / Park Young-tai

In Corea del Sud, paese che sta lottando con successo contro la propagazione del coronavirus, tutti devono indossare la mascherina. La RSI ne ha parlato con uno dei principali esperti di virologia del paese asiatico.

La mascherina è “una delle colonne portanti per evitare efficacemente il diffondersi del contagio”, sottolinea il professore Woo Joo Kim.

In Corea del Sud come in molti altri paesi asiatici, da tempo indossare questo strumento di protezione è entrato a far parte dei costumi. Da un lato in seguito alle epidemie di Sars nel 2002-2003 e di Mers nel 2015, dall’altro per proteggersi dall’inquinamento.

Questo tassello di una strategia più ampia sembra aver dato i suoi frutti, viste le cifre assai contenute della diffusione del virus in Asia.

La strategia della Corea del Sud contro il virus nel servizio del TG che ha interpellato un esperto.

Contenuto esterno

Nei paesi occidentali, invece, l’uso della mascherina è raccomandato solo in alcuni casi: per il personale sanitario che si occupa di persone contagiate o per chi presenta dei sintomi. L’Ufficio federale della sanità pubblica sottolinea che le mascherine possono indurre un falso sentimento di sicurezza, soprattutto se non vengono utilizzate correttamente.

+ L’uso corretto della maschera igienicaCollegamento esterno

Oltre al fatto che indossare in modo sbagliato una mascherina comporterebbe più svantaggi che vantaggi, vi è però un altro grande problema: le mascherine sono ormai diventate merce rara.

Un aspetto sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità che nella sua lista di domande e risposte sul coronavirus raccomanda “un uso razionale” delle mascherine, per evitare lo spreco di risorse preziose.

In questo servizio, potete scoprire come un atelier di moda svizzero è stato riconvertito per produrre mascherine: 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR