La televisione svizzera per l’Italia

La Cina rallenta il passo

La Cina non è l'Europa. La crescita del prodotto interno lordo (Pil) nel 2018 è stata del 6,6%. Un dato impensabile per le vecchie economie ma per la Cina si tratta del peggiore risultato dal 1990. A pesare sul rallentamento cinese la guerra dei dazi con gli Stati Uniti e le riduzioni del debito regionale.

Contenuto esterno

La crescita cinese continua a frenare: nel quarto trimestre il prodotto interno lordo ha fatto segnare un aumento dell’1,5% , attestandosi a livello annuale nel 2018 a +6,6% e toccando così i minimi dal 1990, quando l’economia risentì degli effetti legati alle turbolenze di piazza Tiananmen. 

Sul rallentamento secondo gli esperti hanno pesato lo scontro commerciale sui dazi con gli Stati Uniti e la riduzione del debito da parte dei governi regionali e delle compagnie.

La produzione industriale 

In questo ambito il dato sale del 5,7% annuo a dicembre, accelerando il passo rispetto al 5,4% di novembre e al 5,3% atteso dai mercati. Considerando l’intero 2018, in base ai dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica, la crescita è del 6,2%.

Le vendite al dettaglio 

Salgono dell’8,2% annuo a dicembre, in linea con le attese degli analisti, e poco più dell’8,1% a novembre, che è stato il passo mensile più lento dal maggio del 2003. Per l’intero 2018 la crescita si attesta al 9%, soprattutto grazie alla spinta positiva dei primi quattro mesi dell’anno, che ha aiutato a compensare parzialmente il successivo rallentamento.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR