La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi guai per Novartis

Perquisizioni sono in corso nelle sedi del gruppo, a Siena e a Origgio (Varese) keystone

Inchiesta a Siena per una presunta truffa sui vaccini; indagato l'amministratore delegato

Nuova tegola per Novartis. Dopo l’apertura delle inchieste in Italia, sul presunto accordo illecito con Roche per alterare le procedure di determinazione dei prezzi e in Francia, in relazione a pratiche contrarie alla concorrenza, il gigante farmaceutico di Basilea è finito nel mirino della procura di Siena.

I magistrati toscani ipotizzano una truffa nell’ambito della fornitura al ministero della Salute del vaccino contro l’influenza A (H1N1) del 2009 e hanno indagato l’amministratore delegato della divisione vaccini della casa farmaceutica, Francesco Gulli, accusato di truffa aggravata. Perquisizioni sono in corso nelle sedi del gruppo, a Siena e a Origgio (Varese).

Novartis, secondo la procura, avrebbe gonfiato il prezzo di un componente essenziale del vaccino, l’adiuvante MF59. Il costo sarebbe stato incrementato con una serie di sovrafatturazioni fra le società dal gruppo.

M.Ang,/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR