La televisione svizzera per l’Italia

L’esercito iracheno occupa il centro di Falluja

L'offensiva a Falluja contro l'Isis keystone

Liberato il municipio della città sull'Eufrate, occupata nel gennaio 2014 dall'Isis

L’offensiva lanciata dall’esercito iracheno quasi un mese fa a Falluja, avamposto dello Stato Islamico a 60 chilometri da Baghdad, sembra giunta a un punto di svolta. Le truppe regolari, sostenute dall’aviazione statunitense, hanno infatti raggiunto il centro occupando il palazzo del municipio dove è stata issata la bandiera irachena.

Combattimenti sono ancora in corso in altri quartieri dove sono asserragliati i terroristi islamici. Ieri il comandante Abdul Wahab al Saedy aveva affermato che l’esercito aveva ripreso la zona centrale di Nazzal e che la resistenza degli insorti appariva debole.

Altri sviluppi
L’esercito iracheno occupa il centro di Falluja

La città, passata nelle mani dello Stato Islamico a inizio 2014, costituisce un’importante roccaforte sunnita nell’Iraq centrale e ora si temono rappresaglie da parte delle fazioni sciite nei confronti dei presunti collaborazionisti dell’Isis. Molti civili, tra i quali potrebbero essersi mescolati numerosi miliziani dell’Isis, hanno comunque lasciato la città nelle ultime settimane con l’intensificarsi della battaglia.

spal

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR