La televisione svizzera per l’Italia

Sospese le pene capitali in California

Il governatore della California, il democratico Gavin Newsom, ha firmato mercoledì una moratoria sulla pena di morte nel suo Stato e si è impegnato a non consentire alcuna esecuzione durante il suo mandato.

Contenuto esterno

Il provvedimento si traduce nella sospensione dell’iniezione letale per i 737 detenuti condannati alla pena capitale e nell’immediata chiusura della camera della morte del carcere di San Quintino. Questo tipo di sanzioni, ha affermato l’ex sindaco progressista di San Francisco, è discriminatoria, ingiusta e “contraria ai nostri valori fondamentali”.

L’opinione pubblica californiana non sembra però esattamente dello stesso avviso. Negli ultimi sei anni sono infatti stati bocciati alle urne due referendum che proponevano l’abolizione della pena capitale ma il governatore non sembra preoccuparsene.

In California non vengono eseguite condanne a morte dal 2006, anno in cui una serie di ricorsi hanno contestato la procedura in vigore per la somministrazione dell’iniezione letale. Ma i tribunali continuano a emettere condanne al patibolo.

Negli Stati Uniti solo la Corte suprema ha il potere di abrogare la pena capitale ma il governatore, negli Stati in cui è prevista questa pena senza appello, può rifiutarsi di firmare un ordine di esecuzione e tramutare la sanzione più grave in reclusione a vita.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR