La televisione svizzera per l’Italia

Hiroshima, 71 anni dopo

Giappone: cerimonia per ricordare la bomba atomica che provocò migliaia di morti nel 1945

Altri sviluppi

Il Giappone ha ricordato sabato il primo bombardamento atomico della storia, avvenuto 71 anni fa a HiroshimaCollegamento esterno. La consueta cerimonia si è svolta qualche mese dopo il viaggio nipponico di Barack Obama, primo presidente statunitense in carica a visitare la città.

Circa 50’000 partecipanti, fra cui pure il premier Shinzo Abe, hanno osservato un minuto di silenzio all’ora esatta in cui l’ordigno esplose: ossia alle 8.15, ora locale, del 6 agosto 1945.

A quell’ora entrò in azione il bombardiere americano “Enola Gay” che sganciò la “Little Boy”. Migliaia di persone morirono sul colpo. Moltissime altre in seguito, a causa di ferite, bruciature e malattie causate dalle alte radiazioni. Tre giorni dopo, una seconda bomba, colpì Nagasaki.

AFP/AlesS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR