Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Chiesa Cattolica Papa: "Bisogna fare di più contro gli abusi sulle suore"

Alcune dichiarazioni di Papa Francesco hanno portato sotto i riflettori il tema degli abusi sessuali ai danni delle suore commessi da preti e vescovi. 

(1)

Servizio TG

Gli abusi sessuali sulle suore sono "un problema" nella Chiesa. Lo ha ammesso martedì Papa Francesco rispondendo alle domande dei giornalisti sul suo volo di ritorno dagli Emirati Arabi Uniti. 

Un problema sul quale, ha detto il pontefice, già si interviene, ma su cui "bisogna fare di più, anche sciogliendo congregazioni religiose in cui è entrata la corruzione, anche sessuale". 

La discussione è stata affrontata da Bergoglio sul volo di ritorno da Abu Dhabi.

(Keystone)

A questo proposito il Papa ha ricordato che "Benedetto XVI ha avuto il coraggio di sciogliere una congregazione femminile, perché c'era entrata la schiavitù delle donne, schiavitù persino sessuale da parte dei chierici e del fondatore".

Bergoglio si riferiva alla Comunità delle sorelle contemplative di San Giovanni istituto religioso fondato in Francia dal padre domenicano Marie-Dominique Philippe nel 1975. 

"Io voglio andare avanti con la lotta agli abusi e ci stiamo lavorando", ha insistito Francesco, aggiungendo che ci sono casi anche in "alcune congregazioni nuove, e in alcune regioni più delle altre".

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 06.02.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box