La televisione svizzera per l’Italia

Bianchi e anziani hanno fatto trionfare Trump

Si delinea l'identikit dell'elettore del nuovo presidente statunitense

Altri sviluppi

Si sta delineando in modo sempre più preciso i connotati degli elettore che martedì hanno scelto Donald Trump: per il magnate newyorkese hanno votato soprattutto i bianchi di età avanzata e con un’istruzione medio-bassa. Il corpo elettorale di origine europea ha infatti sostenuto per il 58% il tycoon repubblicano.

Per la candidata democratica, sempre secondo le indagini demoscopiche, hanno invece votato gli afroamericani (9 su 10) ma non tutti i “latinos”. Uno su tre ha infatti preferito il candidato repubblicano, così come la stragrande maggioranza degli ultra sessantacinquenni. Ma soprattutto la Clinton non ha sfondato nell’universo femminile: il 54% delle donne che l’hanno votata è la stessa percentuale ottenuta da Barack Obama.

Altri sviluppi
Le donne hanno voltato le spalle a Hillary

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR