La televisione svizzera per l’Italia

È morto George Bush padre

George H. Bush, 41esimo presidente degli Stati Uniti, è morto all'età di 94 anni. Lo ha reso noto il figlio George W. Bush.

Contenuto esterno

Il portavoce della famiglia Bush, Jim McGrath, ha spiegato che l’ex presidente, che da anni soffriva del morbo di Parkinson ed era costretto su una sedia a rotelle, è deceduto poco dopo le 22 di venerdì. Otto mesi fa era scomparsa la moglie, l’ex first lady Barbara Bush.

George H. Bush, eroe della seconda guerra mondiale e alla Casa Bianca dal 1989 al 1993, nel periodo della fine della Guerra fredda, visse il suo momento più alto di popolarità con la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait. Popolarità che fu poi travolta dalla crisi economica di quegli anni che lo condannò ad essere presidente per un solo mandato. A sconfiggerlo nelle urne fu Bill Clinton.

Negli ultimi anni era stato ricoverato più volte, ma era sempre riuscito a riprendersi, non nascondendo in diverse occasioni anche la sua avversità verso le posizioni dell’attuale presidente Donald Trump, che alle primarie del 2016 sconfisse l’altro suo figlio, Jeb Bush.

Contenuto esterno

Il ricordo di Gorbaciov

L’ex leader dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov ha espresso le sue condoglianze per la morte di George H. W. Bush sottolineando i “molti ricordi” che lo legano al 41esimo presidente degli Stati Uniti e definendo quest’ultimo un “vero partner”, riferisce Interfax.

“Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme durante un’era di grandi cambiamenti. Era un periodo drammatico, che richiedeva grande responsabilità da parte di tutti – ha rimarcato Gorbaciov. Il risultato fu la fine della Guerra Fredda e della corsa al nucleare”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR