La televisione svizzera per l’Italia

“Colui che ha messo ko il segreto bancario”

Intervista esclusiva con con Angelo Mincuzzi che con Falciani ha firmato la pubblicazione "La cassaforte degli evasori"

Altri sviluppi

Hervé Falciani ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l’intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa liSTa FalCiani ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi somme di denaro (sarebbero più di diecimila i clienti italiani, per un totale di 8 miliardi di euro).

Ecco in prima edizione mondiale, per la casa editrice Chiarelettere, la versione dell’uomo più temuto in Europa, inseguito da servizi segreti, magistrati, poliziotti, una primula rossa versione 2.0, ex informatico dipendente di una delle più grandi banche del mondo, la Hsbc, attraverso la quale transitano immensi patrimoni illegali legati (si dice) anche al narcotraffico e alle mafie.

La sua storia non l’aveva ancora raccontata: dai primi passi al casinò di Montecarlo alla banca di Ginevra, la fuga dalla Svizzera, le minacce di morte, il finto rapimento, il viaggio in libano, il carcere a Madrid, la collaborazione con i magistrati spagnoli, francesi e americani (mentre l’Italia sta alla finestra per timore che salti fuori qualche nome importante) che ha fruttato il recupero di centinaia di milioni di euro.

Un’avventura dopo l’altra che culmina con il progetto di una rete internazionale per aiutare le gole profonde che denunciano casi di corruzione e di frode fiscale: lui le chiavi per far saltare il sistema le ha e lo dice, rischiando grosso. In gioco c’è la sua reputazione, la sua famiglia e molto di più…. Nel libro, in appendice, per la prima appaiono pubblicamente alcuni documenti (visiting reports) tra le migliaia contenuti nei file di Falciani stesso, relativi a evasori italiani. Il tutto a disposizione dei magistrati.

L’intervista è con Angelo Mincuzzi, che ha raccolto le testimonianze di Falciani e con lui ha firmato il libro. Oggi è caporedattore e inviato del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e autore di importanti inchieste su politica ed economia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR