Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Libreria svizzera a Milano Una prestigiosa "nomination" per la Hoepli

La libreria milanese è tra le quattro finaliste in corsa per il premio internazionale di "libreria dell'anno 2016". Un concorso promosso dalla Fiera del libro di Londra

La libreria Hoepli Link esternodi Milano è tra le quattro finaliste all'International Excellence Awards 2016. Un concorso indetto alla London Book FairLink esterno per premiare la "Libreria dell'anno". La premiazione è prevista per il 12 aprile, giorno d'apertura della Fiera londinese. Una nomination prestigiosa per una libreria presente a Milano dal 1870 e fondata da Johann Ulrich Hoepli.

Johann Ulrich Hoepli

Quando Johann Ulrich Hoepli arriva a Milano, lo svizzero ha solo 23 anni. Ma alle spalle già una lunga vita professionale. A 15 anni è garzone in una libraria a Zurigo. Poi lavora a Magonza, Trieste, Breslavia e a Il Cairo. Nel dicembre 1870 Hoepli acquista una piccola libreria in galleria De Cristoforis a Milano. L'anno dopo inizia la sua attività di editore. Nel 1915 la Hoepli ha duemila titoli in catalogo, quasi tutti manuali tecnici. Con il tempo la Hoepli diventa una delle case editrici più importanti d'Italia e la libreria una delle principali istituzioni culturali di Milano.

La dinastia Hoepli

Nel 1935 Joahnn Ulrich Hoepli muore a 88 anni e lascia l'attività al nipote Carlo e ai figli di quest'ultimo, Ulrico e Gianni. Nel 1935 la libreria si trasferisce in via Berchet, nei pressi del Duomo. Bombardata nzzel 1943 dagli americani, nel 1958 viene inaugurata la nuova libreria, quella attuale in via Hoepli 5. Palazzo fatto costruire su mandato di Ulrico Hoeplim figlio di Carlo..

Hoepli oggi

Attualmente la Hoepli è diretta da Ulrico, 80 anni, figlio di Ulrico e nipote di Carlo. E il futuro della Hoepli è ora garantito dai figli Barbara, Matteo e Giovanni. Siamo alla quinta generazione. E nonostante Johann Ulrich Hoepli sia giunto a Milano 146 anni fa, gli eredi si sentono tuttora svizzeri. Tanto che Matteo racconta che la Hoepli è la più grande libreria svizzera in Italia...

Riccardo Franciolli

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×