La televisione svizzera per l’Italia

La manovra italiana passa in zona Cesarini

Il premier Giuseppe Conte si congratula con il ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria dopo l'approvazione della Legge di Bilancio. Keystone

La Camera dei deputati italiana ha dato il via libera definitivo alla manovra economica per il prossimo anno.


I voti a favore sono stati 313 (M5S e Lega), 70 i contrari (Forza Italia) mentre i deputati di Pd e Leu non hanno partecipato al voto per protesta. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto hanno fatto sapere fonti del Quirinale, ha già provveduto a firmare il provvedimento legislativo, escludendo così l’esercizio provvisorio dal 1° di gennaio.

Il nuovo testo contiene le profonde correzioni concordate con la Commissione europea allo scopo di evitare la procedura di infrazione per debito eccessivo dell’Italia che come noto supera il 130% del Pil.

Contenuto esterno

La riscrittura delle ultime settimane ha consentito di evitare di fatto un commissariamento “di 5-7 anni” e ha fermato la corsa dello spread, ha sottolineato il ministro dell’Economia italiano Giovanni Tria, che ha anche ammesso il fatto che raggiungere il traguardo è costato “grande fatica”.

A frenare gli entusiasmi ha comunque provveduto il commissario europeo agli affari economici e finanziari Pierre Moscovici che in un tweet ha ricordato che Bruxelles vigilerà “attentamente” sulla “esecuzione” delle misure, adottate dopo “lunghe discussioni e momenti difficili”.

Tra i punti più discussi della manovra vi è il reddito di cittadinanza, il pensionamento anticipato (quota cento), il congelamento dell’adeguamento al costo della vita delle pensioni superiori a 1’500 euro, l’ambizioso piano di privatizzazioni (pari a un punto del Pil) e il reperimento di 50 miliardi per scongiurare l’aumento dell’Iva.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR