La televisione svizzera per l’Italia

Cede scala mobile della metro, oltre 20 feriti a Roma

Hanno fatto il giro del mondo su social e siti di informazione le immagini del cedimento della scala mobile alla fermata di Piazza della Repubblica della metropolitana a Roma in cui sono rimaste ferite martedì sera almeno ventiquattro persone, quasi tutti tifosi del CSKA Mosca diretti all'Olimpico per l'incontro di Champions League.

Contenuto esterno

Dai filmati diffusi in rete si vede la massa di tifosi russi festanti che affollano la scala mobile che accelera in modo preoccupante e in seguito diversi passeggeri che scappano dal luogo dell’incidente saltando il corrimano.

Secondo quanto riportato da diversi testimoni alle forze di polizia e ai soccorritori – ma le versioni sul punto non sono unanimi – i tifosi russi stavano ballando e saltando sull’apparecchio di trasporto che all’improvviso è sprofondato nella parte inferiore. Le lamiere degli ultimi gradini si sono accartocciate e spezzate, ferendo agli arti inferiori i malcapitati, uno dei quali è a rischio di amputazione e altri sei versano in gravi condizioni.

Contenuto esterno

L’inchiesta penale dovrà accertare le reali cause dell’incidente, con l’ausilio verosimilmente delle telecamere a circuito chiuso presenti nella stazione della metropolitana, che è stata chiusa per consentire i rilievi di sicurezza da parte dei periti, in particolare sui sistemi di frenata e di sicurezza.

L’azienda dei trasporti della capitale (Atac), che a sua volta ha avviato un’indagine interna sull’accaduto definito anomalo, ha precisato che gli interventi di manutenzione vengono regolarmente fatti a cadenza mensile in tutte le fermate della metropolitana.

Le ipotesi che dovranno essere verificate dagli inquirenti sono quelle di cedimento strutturale, guasto meccanico o intervento esterno.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR