La televisione svizzera per l’Italia

Tassa sui posteggi congelata

Parola d'ordine- ridurre il traffico sulle strade Ti-press

Il Tribunale federale concede l'effetto sospensivo ai ricorsi e il Consiglio di Stato ticinese si adegua

Le norme legali concernenti la tassa di collegamento (quella che è stata percepita anche come la “tassa antifrontalieri”) non potranno essere applicate e la procedura di imposizione non sarà avviata fino a quando il Tribunale federale non avrà espresso il suo giudizio di merito. Con questa precisazione, il Consiglio di Stato ticinese ha congelato oggi, martedì, il balzello sui parcheggi, dopo che Mon Repos ha notificato la sua decisione del 2 settembre di concedere l’effetto sospensivo ai ricorsi contro la norma datata 14 dicembre 2015 e il relativo regolamento di applicazione.

La maggioranza dei ticinesi si era pronunciata a favore dell’imposta in votazione popolare il 5 giugno. L’entrata in vigore era prevista per il 1° agosto, anche se di fatto il Dipartimento del territorio sta attendendo che la Corte di Losanna dia luce verde per agire concretamente. In caso di via libera dei giudici, sarà comunque quella la data di riferimento per il calcolo dell’importo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR