La televisione svizzera per l’Italia

Abruzzo, dal Ticino alimenti e un’altra fresa

Tre furgoni carichi di beni di prima necessità raccolti dai volontari dell’Associazione ticinese terza età (ATTE) sono partiti martedì mattina per Castelli, in Abruzzo. Coordinati dalla protezione civile di Locarno, i volontari non escludono nuove spedizioni.

Contenuto esterno

“Abbiamo altre 110 casse di alimenti pronte a partire”

“Dopo una ricognizione con la protezione civile italiana decideremo se partirà un secondo convoglio”, spiega Yves Toutounghi, coordinatore di ATTE solidale Biasca e valli. “Abbiamo raccolto altre 110 casse di alimenti. La popolazione ha dimostrato una solidarietà incredibile”.

A Castelli, intanto, l’azione dei volontari ticinesi ha portato un po’ di normalità. Le strade principali sono sgombre e tutte le frazioni e gli abitanti sono stati raggiunti. Fortunatamente, conferma il coordinatore Danilo Cau, tutti in buona salute. Compresa una donna di 107 anni rimasta sola per dieci giorni senza luce né riscaldamento.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Abruzzo, nuovi mezzi e volontari dal Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Le due frese cingolate, normalmente impiegate verso aprile per liberare i passi alpini della Novena e del San Gottardo (Tremola), sono dirette in Abruzzo insieme a due generatori, una cisterna e una terza fresa messa a disposizione da un privato. I volontari in viaggio verso le zone terremotate sono 12: l’appello lanciato domenica sera era…

Di più Abruzzo, nuovi mezzi e volontari dal Ticino

L’azione della trentina di volontari si concentra ora a Pietracamela, Prati di Tivo e Cerqueto, dove le tre frese partite lunedì dalla Svizzera italiana stanno lavorando a pieno regime, liberando ad esempio la strada verso una centrale elettrica fondamentale per la provincia di Teramo.

Un altro mezzo è in arrivo: la fresa impiegata in primavera sul passo del Lucomagno. Dopo dieci ore di viaggio, come le altre, sarà preparata durante la notte così che possa essere operativa già mercoledì all’alba.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR