La televisione svizzera per l’Italia

Passatori bloccati sull’A2 con 26 migranti a bordo

Quattro presunti passatori sono stati fermati giovedì mattina poco prima delle 7 sull’autostrada A2 a Capolago (Mendrisio) nell’ambito di un’operazione congiunta delle guardie di confine e polizia cantonale, coordinata dal procuratore pubblico ticinese Arturo Garzoni.

Contenuto esterno

Le forze dell’ordine hanno bloccato tre veicoli, tra cui un furgone, provenienti dall’Italia e diretti a nord nei quali viaggiavano 26 migranti privi di regolari documenti. I quattro fermati, di età compresa tra i 27 e i 35 anni e originari del Medio Oriente, risiedono in Belgio, secondo quanto ha precisato la polizia ticinese.

Per tutti loro si prospetta un’accusa di infrazione aggravata alla legge federale sugli stranieri per il fatto di aver aiutato i passeggeri a entrare illegalmente nella Confederazione a scopo di lucro.

Gli inquirenti dovranno vagliare eventuali connessioni con organizzazioni internazionali attive nel traffico di esseri umani e possibili complici.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR