La televisione svizzera per l’Italia

Preoccupa la ‘vignetta’ sulla A13 nel Locarnese

Veduta aerea di un autostrada che scorre in mezzo a campi coltivati; in lontananza, grande rotatoria a doppia corsia
Il tratto iniziale della A13 sul piano di Magadino Keystone

La prevista obbligatorietà del contrassegno autostradale sulla A13 tra il piano di Magadino e Ascona preoccupa alcuni comuni del Locarnese. Insieme al Cantone, chiedono a Berna di concedere l'esenzione.

La preoccupazione è sostanzialmente una: che gli automobilisti provenienti dall’Italia -compresi i lavoratori frontalieri, che si spostano ogni giorno- tornino a percorrere le “vecchie” strade cantonali, paralizzando il traffico locale.

In realtà, che i pendolari possano preferire un percorso più lungo per risparmiare il prezzo della ‘vignettaCollegamento esterno‘ (40 franchi l’anno) è tutto da dimostrare.

Un scelta però verosimile per i visitatori occasionali: il direttore del Dipartimento del territorioCollegamento esterno del Canton Ticino, Claudio Zali, condivide così le perplessità avanzate dai comuni, in particolare quello di Minusio.

Contenuto esterno

Il “ministro”, recepita una lettera della Commissione intercomunale dei trasportiCollegamento esterno, fa sapere che il Consiglio di Stato (governo) si farà portavoce verso l’Ufficio federale delle strade per chiedere l’esenzione dall’obbligo del contrassegno.

Contenuto esterno

L’introduzione dell’obbligo è l’effetto, automatico, di un passaggio di proprietà della strada: dal 2020, sarà “strada nazionaleCollegamento esterno di seconda classe”.

Claudio Zali, nel chiedere di considerare i possibili effetti sul traffico locale, osserva però come il tratto di A13 tra Magadino e Ascona non sia (ancora) collegato al resto della rete delle strade nazionaliCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR