La televisione svizzera per l’Italia

Varesotto, frana blocca statale e ferrovia

La linea ferroviaria fra Cadenazzo e Luino e la strada statale tra Luino e il valico di Zenna sono interrotte a causa di una frana a Maccagno, in territorio italiano, sul Lago Maggiore. Non vi sono feriti. Un treno delle Ferrovie federali svizzere è stato danneggiato.

Contenuto esterno

Stando a quanto indicato da un portavoce delle Ferrovie federali (Ffs) al’l’agenzia Keystone-Ats, lo scoscendimento si è verificato intorno alle 02:00 del mattino. Sono rimasti danneggiati una locomotiva di Ffs Cargo International come pure due vagoni. Non vi sono feriti.

I viaggiatori che dal Sopraceneri sono diretti all’aeroporto di Malpensa vengono deviati attraverso Mendrisio. Fra Cadenazzo e Luino circolano autobus sostitutivi. I disasgi ferroviari dureranno fino alle 20:00, hanno comunicato le Ffs.

Anche la strada statale tra Maccagno con Pino e Veddasca e Luino è chiusa al traffico. Secondo quanto comunicato dalla Radiotelevisione svizzera i primi responsi sulla portata del danno arriveranno verosimilmente a metà del pomeriggio di venerdì.  Per i frontalieri italiani che lavorano in Ticino l’unica possibilità di raggiungere Maccagno dalla Svizzera è entrare dal valico di Indemini.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR