La televisione svizzera per l’Italia

Sara Simeoni, dal record del mondo all’oro olimpico

Era il 4 agosto 1978. Sara Simeoni superò a Brescia l'asticella posta a 2.01 metri: record mondiale di salto in alto e soprattutto prima donna a superare i due metri (raggiunti dalla sua rivale sportiva di sempre Rosemarie Ackermann a Berlino nel 1977). Nella sua bacheca Simeoni può vantare un oro e due argenti olimpici, un record mondiale appunto, titoli europei e tanti altri titoli ancora. Oggi Sara Simeoni ha 66 anni e si è raccontata alla televisione svizzera.

Contenuto esterno

“Il bilancio della mia vita? Lo faccio sì come atleta, ma anche come madre, moglie e docente”. Si presenta così, al Gioco del Mondo, Sara Simeoni, mitica campionessa italiana di salto in alto: record del mondo, oro olimpico a Mosca e sfide epiche con le tedesche. 

In molti la ricorderanno sulle pedane di tutto il mondo (saliva quasi sempre sul gradino più alto del podio). Con dado e pedine però l’ospite di Damiano Realini saprà anche uscire da stadi e ricordi legati all’atletica, per portarci fra i vicoli del suo paese, Rivoli Veronese che non ha mai abbandonato, oppure ci racconterà della sua missione per l’insegnamento in educazione fisica e scienze motorie. 

Scopriremo inoltre, fra una canzone di Francesco De Gregori e una di Samuele Bersani, che suo marito non la porta mai a ballare, che Dio c’è ma non va disturbato con richieste sportive e che le leggende, a volte, hanno la semplicità e la signorilità di Sara Simeoni. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR