La televisione svizzera per l’Italia

“No alla tassa sui posteggi”

Grande distribuzione e industriali raccoglieranno le firme affinché sia il popolo a decidere sulla questione

Altri sviluppi

Contro la tassa di collegamento, meglio nota come tassa sui posteggi, molto probabilmente sarà il popolo a dire l’ultima parola. Dopo l’approvazione lunedì da parte del Parlamento ticinese, la grande distribuzione, gli industriali, la Camera di commercio e l’Associazione economia e ambiente hanno mantenuto fede alle promesse e domenica hanno deciso di lanciare una raccolta firme per un referendum.

Una decisione, la cui ufficialità sarà data lunedì mattina, che giunge a pochi giorni di distanza dall’annuncio da parte dell’UDC e di Generazione giovani – PPD, di non lanciare il guanto di sfida, nonostante la loro opposizione e conterarietà al nuovo balzello.

La misura antitraffico, giudicata da più parti anticostituzionale e suscettibile di ricorsi, colpirà le attività con oltre 50 posteggi in tutto il cantone, escluse le zone periferiche e dovrebbe permettere a Governo di incassare 18 milioni di franchi, da destinare al finanziamento del trasporto pubblico. Affinchè sia il popolo a decidere sulla questione, i promotori del referendum dovranno riuscire a raccogliere 7’000 firme entro la fine di gennaio.

RedMM/bin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR