La televisione svizzera per l’Italia

Preoccupa l’Oms la crescita dei tumori nel mondo

Nonostante i progressi della medicina un uomo su cinque e una donna su sei sviluppano un tumore nel corso della loro vita e quest'anno ci saranno 18,1 milioni di nuovi casi e 9,6 milioni di morti.

Contenuto esterno

Sono le crude cifre divulgate dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui l’incidenza di questa patologia nella popolazione mondiale è in forte ascesa.

Invecchiamento della popolazione e stili di vita

Lo testimonia l’evoluzione recente che, come attesta il sistema di sorveglianza Globocan in 185 paesi, prevede per quest’anno un incremento di 4 milioni di casi e di 1,4 milioni di morti rispetto al 2012.

Tra i fattori richiamati dagli esperti per spiegare l’andamento dei tumori figurano l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento degli stili di vita legati allo sviluppo di molte società.

Il rapporto rileva anche che metà delle nuove diagnosi e più di metà dei decessi si verificano in Asia ma il 23,4% delle diagnosi positive e il 20,3% dei morti sono segnalati in Europa, che ha solo il 9% della popolazione mondiale. La mortalità maggiore, in proporzione alle diagnosi, la si osserva In Asia e in Africa per limiti di accesso ed efficienza del sistema sanitario.

Polmone, colon e seno gli organi più colpiti

Per quanto riguarda i tipi di tumore più diffusi a livello mondiale, polmone, colon retto e seno costituiscono un terzo dei casi e dei morti, mentre il solo cancro al polmone, indicato tra quelli più in crescita soprattutto nelle donne, è responsabile del 18% delle vittime.

In Svizzera in poco meno di un caso su cinque la persona malata è affetta da un cancro alla pelle in assenza di melanomi, ma il tumore ai polmoni è più letale con 3’500 decessi attesi quest’anno.

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR