La televisione svizzera per l’Italia

A Zurigo la città del futuro

È stato inaugurato l’anno scorso ed è diventato un attrazione per architetti ed esperti del mondo intero. Per la prima volta, un progetto svizzero è stato selezionato per un premio conferito dall’ONU agli interventi urbanistici che si distinguono.

Contenuto esterno

Sorto al posto dei capannoni di una fabbrica in disuso, il nuovo quartiere di ZurigoCollegamento esterno, dove vivono 1’200 persone, si contraddistingue in numerosi ambiti: le 13 palazzine sono state costruite secondo i più elevati standard energetici (il consumo energetico pro capite è meno della metà della media svizzera), gli abitanti sono coinvolti nella gestione e nelle case convivono diverse fasce sociali.

Dalla sua inaugurazione l’anno scorso, il quartiere di Zurigo è stato visitato da circa 5’000 architetti ed esperti provenienti dal mondo intero. Il progetto è stato selezionato per il World Habitat AwardCollegamento esterno, un premio conferito dalle Nazioni Unite dal 1985. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR