Prospettive svizzere in 10 lingue

Eremiti dei nostri tempi

Vivono tra le foreste o sulle montagne, il più possibile isolati dal resto del mondo. Sono gli eremiti dei nostri tempi, che preferiscono la solitudine e la tranquillità, al ritmo frenetico della vita moderna. La fotografa Nelly Rodriguez è andata alla ricerca delle loro tracce.

Dal 2010, la giovane fotografa si è messa a ritrarre questi personaggi singolari nelle loro case e negli ambienti artificiali o naturali in cui si sono rifugiati. Le immagini sono raccolte in un progetto fotografico, intitolato “Isole”.

“Mi interesso al percorso di queste persone e alle regioni che le spingono a scegliere questo isolamento”, spiega Nelly Rodriguez, precisando di voler mostrare in particolare lo stile di vita, il confronto tra gli eremiti e gli altri, il loro rapporto con la società e la natura.

Nata a Locarno nel 1981, la fotografa lavora oggi a Zurigo. Nel 2008 è stata nominata “artista dell’anno” dalla Fondazione Bally per la cultura, che ricompensa i talenti delle arti visive. (Immagini: Nelly Rodriguez, testo swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR