La televisione svizzera per l’Italia

Leasing di auto di lusso, condanna per truffa

Il Tribunale distrettuale di Lenzburg, nel cantone Argovia, ha condannato mercoledì a sei anni di detenzione l'ex titolare di una società che vendeva auto di lusso fallita nel 2010. L'uomo è stato riconosciuto colpevole di truffa per mestiere, cattiva gestione e appropriazione indebita.

Contenuto esterno

L’imputato, che ha sempre respinto le accuse, è un un cittadino svizzero 47enne di origini italiane che vive attualmente a Chiasso, in Ticino. 

Ex titolare della “SAR premium cars AG”, con sede a Dintikon (cantone Argovia), l’uomo gestiva un garage che a partire dal 2007 ha iniziato ad offrire in leasing auto di lusso a condizioni molto favorevoli. La società riuscì così a guadagnarsi molti clienti, fra cui anche personaggi noti del mondo dello sport e della finanza.

Altri sviluppi
Cerchione di una Ferrari.

Altri sviluppi

Leasing di auto di lusso, al via processo per maxi-truffa

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì il processo per una maxi truffa che vede sul banco degli imputati l’ex titolare di una società che vendeva auto di lusso.

Di più Leasing di auto di lusso, al via processo per maxi-truffa

L’inchiesta ha appurato appropriazioni indebite e truffe per un ammontare di almeno 17 milioni di franchi. Il dibattimento si è aperto due settimane fa con la richiesta della pubblica accusa che chiedeva una condanna ad almeno sette anni di detenzione. La difesa si invece battuta per il proscioglimento da tutte le accuse.

Secondo i dati emersi dall’inchiesta, la maxi truffa ha interessato auto delle marche più prestigiose. Il suo responsabile sarebbe in particolare riuscito a vendere a più persone la medesima auto. Il raggiro ha interessato anche il Ticino, coinvolgendo banche, concessionarie e semplici acquirenti.

Secondo l’accusa, la società SAR funzionava come una “catena di Sant’Antonio”. I contratti leasing erano per la maggior parte gestiti da Fidis Finance (Suisse) SA, società che nel maggio 2011 chiese il sequestro di tutte le vetture ancora in possesso di SAR.

L’inchiesta sul fallimento della società di Dintikon si è rivelata estremamente complessa e costosa: per poter smaltire tutti i 676 procedimenti ad essa legati, nel 2011 il Cantone dovette stanziare 3,4 milioni di franchi serviti ad ingaggiare un nuovo procuratore, due assistenti e un segretario. Gli atti dell’inchiesta riempiono 376 raccoglitori e l’atto d’accusa è lungo 355 pagine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR