La televisione svizzera per l’Italia

Il gatto selvatico è animale dell’anno

Felino simile a un gatto domestico, tranne che per la coda ad anelli, cammina in un prato tenendo in bocca un topo
Non è docile né facilmente avvicinabile. Keystone / Fabrice Cahez

Il gatto selvatico europeo (Felis silvestris) è stato eletto animale dell'anno 2020 da Pro Natura. Il felino, scampato all'estinzione nonostante decenni di caccia intensiva, si sta di nuovo diffondendo ma la specie non è fuori pericolo, indica l'associazione svizzera.

In Svizzera, il gatto selvatico è diffuso nei boschi e nelle praterie della catena del Giura. Si stimano circa 900 esemplari. A sud delle Alpi è invece assente.

Come indica il nome latino Felis silvestris, vive nei boschi al riparo da occhi indiscreti. Si ciba di topi e altri piccoli animali. Non è docile né facilmente avvicinabile.

Era quasi scomparso dal nostro Paese poiché intensamente cacciato nel XVIII e XIX secolo per la sua pelliccia. Non ve n’era più traccia nell’Altipiano e fino a una decina di anni fa si sapeva poco della specie.

Cartina della Svizzera con quadratini rossi che coprono parte del nord-ovest del Paese
Dal sito di Pro Natura, cartina della diffusione del gatto selvatico in Svizzera. Ogni quadratino indica una o più osservazioni (situazione novembre 2019). © dati: info fauna / © sfondo cartina: swisstopo

Ricerche recenti hanno dimostrato che il gatto selvatico se la cava bene anche fuori dal bosco, riferisceCollegamento esterno Pro Natura, purché trovi un numero sufficiente di nascondigli e vie di transito sicure.

Ci sono dunque buone possibilità che si diffonda fino alle Prealpi, ma affinché questo avvenga è necessario che vi siano habitat adatti e una gestione responsabile dei gatti domestici: attualmente, infatti, l’incrocio (ibridazione) costituisce la principale minaccia per il gatto selvatico.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR