La televisione svizzera per l’Italia

Proteste a Hong Kong, almeno 240 arresti

Poliziotto in tenuta antisommossa con scudo in ambiente urbano, attorniato da colleghi e persone con gilet riflettente
La polizia era pronta a schierare 3'000 agenti. Keystone / Miguel Candela

La polizia di Hong Kong ha arrestato mercoledì oltre 240 persone che partecipavano a manifestazioni contro la legge sulla sicurezza nazionale, voluta dal governo centrale cinese e all'esame del Congresso nazionale del popolo a Pechino. Per disperdere gli attivisti in movimento verso la sede dell'assemblea legislativa locale, gli agenti hanno sparato cartucce urticanti.

Le manifestazioni, non autorizzate, si sono svolte nei quartieri di Causeway Bay e Central. L’appello alla mobilitazione ha visto aderire, nel complesso, alcune migliaia di persone; una risposta sotto le attese.

A Central, gli agenti si sono schierati in modo massiccio e in tenuta antisommossa intorno alla sede del Consiglio legislativo della Regione amministrativa speciale, dove mercoledì è in programma il dibattito in seconda lettura della legge che tutela l’inno nazionale cinese, anch’essa contestata dagli attivisti pro-democrazia.

Centinaia di dimostranti si sono radunati in mattinata su Pedder Street, a venti minuti dal ‘parlamentino’, scandendo slogan come “cinque domande, non una di meno” e “sciogliete la polizia subito”.

Barricate e filo spinato erano già stati installati martedì a difesa del complesso di edifici.

Contenuto esterno

Le ragioni della protesta

Per la legge di tutela dell’inno nazionale, ogni abuso o insulto alla ‘Marcia dei volontari’ (l’inno della Cina appunto) può essere sanzionato con multe fino a 6450 dollari e 3 anni di carcere. 

La legge in discussione a Pechino includerebbe invece un generico “divieto di attività che possano seriamente danneggiare la sicurezza nazionale”, escludendo i giudici stranieri di Hong Kong dall’esame dei relativi casi. Ciò alimenta i timori sull’indipendenza del sistema giudiziario dell’ex colonia (in base al modello ‘un Paese, due sistemi’) e sul primato della Basic Law, la costituzione locale.

Tensione già alta

Da Pechino, il messaggio dei militari era stato chiaro: la guarnigione locale di circa 10’000 soldati dell’Esercito di liberazione popolare ha “la determinazione, la fiducia e la capacità di proteggere la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo” della Cina nell’ex colonia, ha dichiarato il comandante Chen Daoxiang.

Da parte loro, oltre 30 sindacati, una rete di 22 scuole, le università e il passaparola su chat criptate hanno invitato allo sciopero generale o alla mobilitazione sia attorno alla sede del Consiglio, sia con “azioni mirate” quali occupazione di strade principali e blocco dei trasporti dalle prime ore del mattino.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

La polizia, pronta a schierare 3’000 agenti, aveva bloccato da giorni le strade d’accesso al complesso e aveva chiesto di non ripetere le proteste di domenica che hanno portato a 193 arresti, inclusi quelli di 30 minori, con accuse quali manifestazione non autorizzata, rivolta, possesso di armi offensive e assalto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR