La televisione svizzera per l’Italia

Incidente aereo: forse uno stallo, poi il caldo

Paesaggio di montagna con poca neve, in primo piano zona d ombra a turista di schiena
La regione in cui si è verificato l'incidente costato la vita a 20 persone, in un'immagine d'archivio. Keystone

Dopo il cordoglio, è il momento degli interrogativi su cosa abbia causato i due incidenti aerei che sabato in Svizzera, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sono costati la vita a 24 persone.

Lo schianto, poco prima delle 10, di un monomotore Socata TB-10 in territorio di Hergiswil, canton Nidvaldo, è costato la vita a un’intera famiglia: padre, madre e due figli minorenni.

Sette ore più tardi, la tragedia si ripete sul Piz Segnas, sopra Flims, in territorio del canton Grigioni. A cadere è uno trimotore d’epoca Junkers Ju-52; perdono la vita 17 passeggeri e tre membri d’equipaggio.

Contenuto esterno

È su questo secondo crash che il TelegiornaleCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera, in attesa del responso dell’inchiesta ufficiale, traccia delle ipotesi insieme a un esperto.

Il caldo: non più di una concausa

Daniel Affolter è pilota, presidente del Museo dei velivoli d’epocaCollegamento esterno di Altenrhein e presidente dell’Associazione svizzera dei proprietari di velivoli e dei piloti svizzeri.

Un’ipotesi piuttosto credibile, spiega, è quella dello stallo. Concausa potrebbe essere stata l’aria calda e meno densa, che può ridurre le prestazioni del motore.

Contenuto esterno

Il caldo è un fattore sul quale, lunedì con uno scritto, l’Associazione dei piloti ha reso attenti i suoi membri e che potrebbe anche essere stato sottovalutato da piloti esperti che conoscevano la rotta come quelli della JU air.

Severi controlli sui vecchi aerei

Escluso invece che l’età avanzata del mezzo costituisse un problema per il volo: i velivoli storici sono sottoposti a severi controlli.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR