Prospettive svizzere in 10 lingue

Realtà da cartolina

Da poco disponibile online, l’archivio fotografico della casa di edizione Franco-Suisse, specializzata nelle cartoline postali, è un tesoro che vale la pena di scoprire. Le immagini risalgono al periodo 1920-1970 e ritraggono una Svizzera che non c’è più.

Non mancano naturalmente i grandi classici del turismo svizzero, che si ritrovano ancora oggi sulle cartoline postali. Ma ci sono anche scatti di villaggi poco conosciuti nel Giura o di altre regioni periferiche. Laddove oggi sorgono agglomerazioni, vi erano paesaggi intatti e senza traffico.

Grazie agli archivi della casa di edizione Franco-Suisse, si può anche seguire l’evoluzione della fotografia, dalle prime immagini alla produzione in serie di cartoline. Le fotografie mostrano, ad esempio, come erano ritoccate le immagini prima dell’avvento di Photoshop.

Si cancellavano linee telefoniche ingombranti, personaggi superflui, si coprivano di neve gli alberi o si rimpiazzava uno sfondo non particolarmente attraente con un incantato paesaggio alpino.

L’archivio Franco-Suisse appartiene alla Burgerbibliothek di Berna che lo ha digitalizzato e messo a disposizione del pubblico. Per scoprire questa collezione, potete visitare il sito della Burgerbibliothek di BernaCollegamento esterno.

(Testo: Gaby Ochsenbein/swissinfo.ch; redazione immagini: Ester Unterfinger/swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR