La televisione svizzera per l’Italia

Presunto ritratto leonardesco, condannato detentore

Si sono perse le tracce del quadro raffigurante Lucrezia Crivelli e la procura ticinese condanna il sospetto possessore dell'opera

Altri sviluppi

Nuovo capitolo nella intricata vicenda che ruota attorno a un presunto dipinto di Leonardo da Vinci. Lo svizzero residente a Montecarlo, detentore del ritratto di Lucrezia Crivelli, amante di Ludovico il Moro, (in realtà secondo la quasi unanimità dei critici l’originale è quello esposto al Louvre di Parigi) è stato condannato con decreto d’accusa dalla Procura ticinese per disobbedienza a decisioni dell’autorità.

L’uomo è infatti in lite giudiziaria con un collezionista di Parma che gli avrebbe affidato l’opera per una perizia sulla stessa. Ma del quadro si sono perse le tracce e il presunto detentore non avrebbe dato seguito all’ordine della Pretura di Lugano che ne ha chiesto il deposito a fini di accertamento.

A complicare tutto è intervenuta poi la voce di una trattativa in corso con un gruppo ginevrino per la cessione del quadro a cifre – si mormora – alquanto elevate. Di sicuro non adeguate a una semplice copia leonardesca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR