Prospettive svizzere in 10 lingue

Prestigiose vendite all’asta a Ginevra

Orologi di lusso, come quelli nell'immagine, possono essere battuti con prezzi che partono da un minimo di 20 mila franchi Keystone

Centinaia di gioielli, orologi e oggetti preziosi del valore di decine di milioni di franchi saranno messi all'asta da sabato a Ginevra dalle case specializzate Sothebys, Christie's, Antiquorum e Phillips. Le vendite dureranno fino al 16 novembre.

La principale attrazione delle vendite d’autunno è costituita da una collezione di gioielli appartenente alla Begum Aga Khan, posta all’asta dalla Sotheby’s. Fra i preziosi figura un anello con un diamante eccezionale di 51,85 carati. La Sotheby’s proporrà pure un rubino rarissimo di 32,67 carati, il cui valore oscilla fra 5,5 e 7 milioni di franchi.

Parallelamente, la casa specializzata presenta una selezione di gioielli contemporanei creati specialmente per l’occasione da undici gioiellieri di fama internazionale.

La Christie’s propone dal canto suo una collezione di 400 gioielli, fra i quali un diamante in forma di pera del peso di 60,19 carati, il cui valore non è stato rivelato. La casa metterà pure all’incanto altre pietre da favola, come un diamante rettangolare di 45,43 carati stimato fra 2,5 e 3 milioni di franchi.

Martedì la Phillips proporrà a sua volta due diamanti estremamente rari, uno blu e uno giallo. Il prezzo di stima del primo oscilla fra 2,3 e 3 milioni di franchi, mentre il secondo è valutato fra 1,2 e 1,5 milioni.

Antiquorum propone infine una prestigiosa vendita intitolata «100 anni di orologi a braccialetto», comprendente una «Calatrava» della Patek Philippe in oro rosa del 1938. Il suo prezzo è stimato fra 800 mila franchi e un milione. Le vendite dello scorso novembre si erano concluse con un giro d’affari di 130 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR