Prospettive svizzere in 10 lingue

Dare prospettive ai giovani per combattere il terrorismo

Un’economia dinamica che assicura impieghi e prospettive è un fattore importante nella prevenzione delle derive terroriste e dei conflitti armati, ha detto il presidente della Confederazione Johann-Schneider-Ammann all'Assemblea generale dell'ONU. Keystone

Un'economia prospera che offre posti di lavoro è fondamentale per la stabilità e la sicurezza: è il messaggio portato ieri alla 71a Assemblea delle Nazioni Unite a New York dal presidente della Confederazione e ministro svizzero dell'economia Johann Schneider-Ammann. Al centro degli sforzi devono esserci i giovani.

“Credo che occorra aiutare soprattutto la gioventù e offrile delle prospettive nel mercato del lavoro”, ha spiegato Schneider-Ammann ai giornalisti, a margine dell’Assemblea generale. Una missione che si può realizzare attraverso la formazione, la conoscenza e la competitività dei singoli Paesi, ha aggiunto.

Secondo il presidente della Confederazione, un’economia che offre impieghi e prospettive a tutti i cittadini – donne, uomini, giovani e lavoratori in età avanzata – è un fattore chiave nella prevenzione delle derive terroriste e dei conflitti armati.

Nell’intervento all’Assemblea generale, Schneider-Ammann ha anche sottolineato l’importanza dell’ONU nella stabilità internazionale “Grazie al suo carattere universale, l’ONU gode di una legittimità unica. Questa posizione implica una responsabilità non indifferente mentre si moltiplicano le iniziative, gli accordi e i processi”, ha dichiarato.

Parlando ai giornalisti, il presidente della Confederazione non ha mancato di rammentare il ruolo svolto dalla Svizzera in seno alle Nazioni Unite. La Confederazione contribuisce con la propria esperienza e le proprie conoscenze, a trovare soluzioni diplomatiche e a mediare in caso di conflitti, ha rilevato. Inoltre la Svizzera si impegna molto nella messa in atto dell’Agenda per lo sviluppo 2030 decisa lo scorso anno dall’ONU, ha precisato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR