Prospettive svizzere in 10 lingue

Portavoce Cremlino a giornalisti, voi siete stati torturati?

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov (foto) il sondaggio che rileva un largo uso della tortura da parte delle forze dell'ordine russe "va analizzato". KEYSTONE/AP/PAVEL GOLOVKIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il sondaggio che rivelerebbe un largo uso della tortura da parte delle forze dell’ordine russe “va analizzato”. Lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov che nel briefing giornaliero con i giornalisti ha chiesto se qualcuno dei presenti fosse stato torturato.

“Circa 30 persone partecipano alla nostra teleconferenza: qualcuno di voi è stato torturato dalle forze dell’ordine? Per favore, identificatevi. C’è qualcuno che vuole parlare? No. Quindi, è necessaria un’analisi approfondita”, ha detto Peskov.

Stando al sondaggio infatti un russo su 10 avrebbe subito delle violenza da parte della polizia. I giornalisti hanno fatto l’esempio di Ivan Golunov. “Questo è un caso isolato”, ha commentato Peskov.

“Quello che voglio dire è che il sondaggio deve essere analizzato con molta attenzione: quale è la procedura di campionamento ed esattamente quale domanda è stata posta? Per usare il linguaggio dei sociologi: quali metodi sono stati utilizzati?”, ha sottolineato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR