La televisione svizzera per l’Italia

Trump in Iraq, “Non siamo i gendarmi del mondo”

Visita a sorpresa di Donald Trump mercoledì alle truppe statunitensi di stanza in Iraq. Si è trattato del primo viaggio, nei primi due anni dell’attuale mandato presidenziale, in una zona operativa all’estero. 

Contenuto esterno

Il presidente, accompagnato dalla consorte Melania, ha difeso nella base aerea di Al Assad la decisione di ritirare il contingente militare americano dalla Siria dal momento che l’Isis è stato sconfitto e ha aggiunto che gli Stati Uniti non vogliono essere i poliziotti del mondo. “Credo che molte persone aderiranno al mio pensiero, è giunto il momento di cominciare a pensare con la nostra testa”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca.

Il presidente ha anche espresso l’intenzione di non ritirarsi dall’Iraq, dove sono presenti 5’200 militari statunitensi, che potrebbe eventualmente essere “la base di operazioni” militari nella vicina Siria.

La sosta nei pressi di Baghdad è stata di circa di tre ore, durante le quali Donald Trump si è intrattenuto con i vertici dell’esercito e l’ambasciatore statunitense nel paese asiatico. Nessun incontro invece con politici iracheni, con i quali il presidente ha scambiato solo alcune battute al telefono.

Di ritorno dall’Iraq l’Air Force One ha brevemente sostato a Ramstein in Germania, dove Donald Trump ha incontrato un centinaio di soldati di stanza nella base statunitense.

A insospettire l’opinione pubblica era stato l’inusitato silenzio dell’account presidenziale su Twitter e l’avvistamento dell’Air Force One sui cieli europei: la Casa Bianca, su pressioni dei media, ha infine informato sugli spostamenti all’estero del capo dello Stato.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR