La televisione svizzera per l’Italia

Bufera per i voti dell’Afd al governatore della Turingia

Manifestazione di protesta davanti al palazzo governativo ad Erfurt
Manifestazione di protesta davanti al palazzo governativo ad Erfurt per l'elezione di Kemmerich con i voti di Afd Keystone / Filip Singer

Le alleanze con la destra estrema restano un tabù in Germania dove l'elezione del governatore Thomas Kemmerich in Turingia, con i voti dell'Afd, ha suscitato una levata di scudi generalizzata. 


“È un giorno nero per la democrazia”, ha tuonato la cancelliera Angela Merkel dall’Africa del Sud che si è indignata per “questo fatto imperdonabile” che “deve essere annullato”.

E a sole 24 ore dalla sua elezione il candidato del piccolo Partito liberale (Fdp) – che oltre ai sovranisti di Alternative für Deutschland è stato appoggiato anche dai cristiano democratici della sezione locale della Cdu – è stato costretto ad annunciare le sue dimissioni e lo scioglimento del parlamento regionale (su cui dovranno però esprimersi ancora i deputati). “Vogliamo nuove elezioni per cancellare la stimmate del sostegno dell’Afd”, ha affermato il neoeletto.

Contenuto esterno

Si tratterebbe infatti della prima volta dalla fine del Secondo conflitto mondiale che in Germania un dirigente regionale viene eletto con i voti dell’estrema destra e che la destra moderata si allea con l’Afd, tra le cui file, soprattutto nell’ex Ddr, vi sono numerosi esponenti che negano l’Olocausto e i crimini nazisti.

In diverse città tedesche si sono svolte manifestazioni spontanee di protesta per ricordare che proprio in Turingia, nel 1930, sono entrati per la prima volta in un governo regionale rappresentanti nazisti.

Da parte sua i socialdemocratici dell’Spd, che siedono nel governo della cancelliera Merkel, hanno minacciato di rompere la coalizione se non verrà chiarita definitivamente la situazione in Turingia.

La corrispondenza di Walter Rahue

PLACEHOLDER

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR