La televisione svizzera per l’Italia

La BNS non abbassa ulteriormente i tassi

stemma della banca nazionale
Dopo la decisione della BNS di lasciare invariati i tassi, il franco svizzero si è leggermente rafforzato nei confronti dell'euro. © Keystone / Anthony Anex

La Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene invariata la sua politica monetaria: l'istituto d'emissione lascia fermo al -0,75% il suo tasso guida, confermando anche gli interessi negativi, pure dello 0,75%, sui conti giro presso l'istituto centrale.

Vi era molta attesa per la decisione della banca centrale: alcuni esperti, infatti, scommettevano su un ulteriore abbassamento del tasso direttore al -1%.

La BNS ha però preferito mantenere invariata la sua politica monetaria, confermando gli attuali tassi.

Contenuto esterno

Nel comunicatoCollegamento esterno diramato giovedì, l’istituto sottolinea che “alla luce dei recenti sviluppi internazionali e delle prospettive inflazionistiche in Svizzera, la politica monetaria espansiva è tuttora necessaria”.

La BNS ribadisce inoltre la sua “disponibilità a intervenire all’occorrenza sul mercato dei cambi per contrastare l’attrattività degli investimenti in franchi e quindi ridurre la pressione sul franco”.

La banca centrale intende inoltre adeguare la base di calcolo per l’interesse negativo. “Quest’ultimo – si legge nella nota – continuerà ad applicarsi a quella porzione degli averi a vista delle banche presso la BNS che eccede un determinato importo in franchigia. D’ora in poi tale importo sarà aggiornato mensilmente, rispecchiando l’evoluzione nel tempo dei bilanci bancari”.

Il commento del redattore economico del TG della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR