Prospettive svizzere in 10 lingue

Mercato più aperto per le imprese della tecnofinanza

Un settore tecnofinanziario dinamico può contribuire alla qualità della piazza finanziaria svizzera e rafforzarne la competitività. È quanto sostiene il governo svizzero, che si è espresso a favore di agevolazioni nelle regolamentazioni per i fornitori di tecnologie finanziarie innovative.

La digitalizzazione nel settore finanziario avanza rapidamente: in Svizzera sono circa 160 le imprese attive nella tecnofinanza (fintech). Un settore vasto ed eterogeneo, che va dallo sviluppo di applicazioni per pagamenti online o via telefono mobile, all’ideazione di piattaforme di prestito fra privati, fino alla creazione di valute virtuali. 

Attualmente le attività delle società fintech vengono però frenate da regolamentazioni restrittive che ostacolano il loro accesso al mercato. Secondo il governo occorre togliere questi ostacoli, dato che l’espansione del settore della tecnofinanza giova a tutta la piazza finanziaria svizzera. Mercoledì il Consiglio federale ha quindi deciso di incaricare il Dipartimento federale delle finanze di elaborare un progetto preliminare in questo senso entro l’inizio del 2017. 

Sul tavolo vi sono già diverse proposte, fra cui il rilascio da parte dell’autorità di controllo delle banche di una licenza bancaria tecnofinanziaria vera e propria, che renda possibili transazioni fino a un massimo di 100 milioni di franchi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR