La televisione svizzera per l’Italia

Più lavoratori in Svizzera

keystone

Parallelamente aumenta anche la disoccupazione che sale al 4,4% a livello nazionale

In Svizzera vi sono sempre più lavoratori, ma nel contempo anche più disoccupazione: stando ai dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST) nel secondo trimestre erano occupate 4,90 milioni di persone, l’1,8% in più dello stesso periodo dell’anno precedente, una progressione dovuta largamente alla crescita della manodopera straniera (+5%).

Nello stesso tempo molti non hanno più un impiego. Nello spazio di un anno i disoccupati ai sensi dei calcoli dell’Ufficio internazionale del lavoro (ILO) sono aumentati di 16mila unità, toccando quota 208mila: il tasso è così passato dal 4,2% al 4,4%, con punte che raggiungono il 7,7% fra i giovani (+0,7 punti in dodici mesi), in controtendenza rispetto all’UE, (Italia esclusa), dove invece la disoccupazione è calata scendendo dal 10,8 al 10,2%.

Il numero dei frontalieri in Svizzera è salito a 285mila, contro i 280mila del primo trimestre e i 273mila dello stesso periodo del 2013. La crescita annua si attesta così al 4,3%. In generale gli occupati stranieri sono aumentati su base annua del 5% salendo a 1,47 milioni.

Red.MM/ATS/Swing

TG12.30 DEL 14/08/2014. “PIU’ LAVORATORI IN SVIZZERA” DI MARIO CARNEVALE

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR