La televisione svizzera per l’Italia

Presunti abusi, cantiere Alptransit del Ceneri sotto la lente

Delle perquisizioni sono state effettuate martedì dal Ministero pubblico e dalla polizia cantonale ticinese sul cantiere Alptransit della galleria ferroviaria del Monte Ceneri. Presunti abusi delle norme sul lavoro erano stati recentemente messi in luce dalla trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò.

Contenuto esterno

Lo scopo delle autorità era comprendere se siano stati commessi reati penali o violazioni delle disposizioni in materia di contratti o permessi di lavoro. 

Sono stati effettuati interrogatori, perquisizioni e sequestri di documenti. È la prima operazione in forze dopo gli accertamenti di alcuni mesi fa e l’apertura dell’inchiesta lo scorso 15 maggio.

A mettere in luce le presunte irregolarità è stata anche la trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò in aprile. Le problematiche emerse sono molteplici: ore di lavoro ben oltre il consentito, irregolarità nelle disposizioni per i lavoratori distaccati, buste paga fittizie e obbligo di restituzione di una parte del salario versato. Dal canto suo, Alptransit ha comunicato che attenderà la conclusione delle indagini prima di esprimersi sulla vicenda.

Altri sviluppi
Portale della galleria del Monte Ceneri in costruzione

Altri sviluppi

Le Ceneri del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Turni di 13-14 ore, paghe orarie sotto la norma e persino sospetti di caporalato. Cosa si cela dentro il cantiere della galleria del Monte Ceneri?

Di più Le Ceneri del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR