La televisione svizzera per l’Italia

Permessi, basta il casellario

Il segnale è interpretato come un gesto di distensione verso l'Italia ©Ti-Press

Bellinzona scrive a Berna: non chiederà più il certicifato dei carichi pendenti a frontalieri e dimoranti

Un segnale di distensione nei confronti dell’Italia. Si può interpretare così la mossa del Governo ticinese per agevolare la ripresa delle trattative fiscali tra Svizzera e la vicina penisola.

Questa mattina, infatti, il Consiglio di Stato ha scritto a Berna, annunciando che non domanderà più ai cittadini italiani che chiedono il rilascio o il rinnovo dei permessi B, di dimora e G, o da frontaliere, il “certificato carichi pendenti”, un documento che attesta i procedimenti penali in corso oltreconfine. Uno strumento di controllo assai utile visti i tempi della Giustizia italiana, ma la cui richiesta aveva indispettito i negoziatori italiani nell’ambito della trattativa che avrebbe dovuto concludersi entro la fine dell’estate.

Viene dunque meno la misura adottata ad aprile dal Dipartimento delle Istituzioni dopo la richiesta del casellario giudiziale (riguardante invece le sentenze definitive) che al momento rimane in vigore. A sostegno di entrambe le misure proposte da Norman Gobbi era stata consegnata una petizione sottoscritta da 12’192 persone.

Per tutte le informazioni vai su www.rsi.chCollegamento esterno

Quot/ Red. MM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR