Prospettive svizzere in 10 lingue

Il meglio dei paesaggi svizzeri

Con oltre 160 siti scelti in ogni regione del paese, l'Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP) costituisce una sorta di “best of” delle opere realizzate dalla natura nel corso di milioni di anni in Svizzera. 

Istituito dal governo elvetico nel 1977, l’inventario ha come obbiettivo di garantire la conservazione e la cura della varietà e della specificità paesaggistica in Svizzera. L’elenco comprende paesaggi unici, tipici nel loro genere o particolarmente attrattivi grazie al carattere intatto, alla tranquillità o alla straordinaria bellezza che presentano. Nell’inventario sono inoltre iscritti i siti e i monumenti naturali “classici”. 

Questi siti, dai vigneti terrazzati del Lemano ai ghiacciai alpini e fino alle cascate del Reno, sono ora raccolti nel libro “Naturerbe in der Schweiz”, realizzato da Raymond Beutler e Andreas Gerth. I due autori presentano i paesaggi con delle descrizioni e delle fotografie quasi sempre scattate da punti di osservazione irraggiungibili per un normale passeggiatore. (Immagini: Andreas Gerth)

Naturerbe der Schweiz, Beutler/Gerth, Haupt 2015 Collegamento esterno

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR