La televisione svizzera per l’Italia

Passeggiata italo-svizzera per Milano

di Claudio Moschin

Altri sviluppi

Prendi due architetti di qualità, uno svizzero che ha scelto di lavorare in Italia, e uno italiano che a sua volta ha scelto di lavorare in Svizzera. Li metti insieme ad un gruppo di curiosi e appassionati d’arte e d’architettura e per tutti organizzi una sorta di passeggiata per le vie di Milano.

Motivo, analizzare l’impatto globale del design sulla vita quotidiana della città, contemplare il suo volto più autentico e anche quello nuovo, per poi analizzare questi mutamenti urbani, fra vecchie case e nuovi grattacieli, monumenti storici e ardite architetture.

Questa originale “Passeggiata in città” è stato uno degli appuntamenti della Triennale di Milano edizione XXI, nell’ambito della partecipazione svizzera (intitolata “Cosmopolitan Switzerland”) e del tema “La città e il futuro”.

L’evento è stato quindi organizzato da Fondazione Svizzera per la cultura Pro Helvetia, in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano e l’Istituto Svizzero. Così, in una bella giornata di sole, grazie anche alle scarpe comode e alla tanta curiosità dei partecipanti, un gruppo di appassionati ha scoperto con i due architetti un volto originale e inconsueto della città. Come racconta questo breve reportage di Claudio Moschin.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR