Prospettive svizzere in 10 lingue

Petra Gössi, nuova presidente dei liberali radicali

Unica candidata in lizza, la 40enne politica svittese è stata eletta all’unanimità alla testa del Partito liberale radicale (PLR), in sostituzione del dimissionario Philipp Müller. 

Gössi è la seconda donna ad accedere alla presidenza del PLR, dopo Christiane Langenberger, che aveva guidato la formazione nel 2003-2004 e che l’anno scorso è deceduta. La nuova presidente entra in carica in un momento favorevole per il partito, che ha guadagnato dei voti nelle ultime elezioni federali e anche in diverse consultazioni cantonali. 

Il PLR, secondo la deputata svittese, è l’unico partito che difende il modello di successo elvetico, messo sempre più in discussione dalle forze socialiste e da quelle conservatrici.La neoeletta ha incentrato il suo primo discorso da neopresidente sulla responsabilità personale. “È più comodo chiamare sempre in aiuto lo stato”, ha detto. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR