La televisione svizzera per l’Italia

Lombardia e Veneto, ‘sì’ a maggiore autonomia

Lombardia e Veneto hanno votato domenica a favore di una maggiore autonomia da Roma. Il sì è prevalso per il 95,3% nella prima regione e per il 98,1% nel nord-est. La partecipazione al referendum -che è il dato più importante, a fronte di un responso quasi scontato- si è attestata rispettivamente al 38,3% e 57,2%. 

Contenuto esterno

Le due regioni italiane, a statuto ordinario, apriranno tra gennaio e febbraio le trattative con il governo centrale. Pur restando “nel quadro dell’unità nazionale”, come recitava il quesito cui hanno risposto gli aventi diritto lombardi, potranno ottenere maggiori competenze (e quindi finanziamenti) in settori quali fiscalità ed educazione.

Alle urne erano chiamati circa 12 milioni di cittadini, di cui quasi 7,9 in Lombardia.

In Veneto, dove si è votato in maniera tradizionale, quattro ore prima della chiusura dei seggi era già stata superata l’affluenza del 50% necessaria perché la consultazione fosse ritenuta valida. In Lombardia, dove è stato sperimentato il voto elettronico (espresso su tablet, ma con la necessità di presentarsi ai seggi) non era previsto alcun quorum.

Un elettore lombardo in cabina, esprime la sua preferenza su tablet.
I lombardi hanno sperimentato il voto elettronico (in cabina). Scrutinatori allestiscono una postazione. Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.

Quale autonomia?

Le materie trasferibili alle Regioni sono 23, di cui 3 di competenza esclusiva dello Stato (giustizia di pace, istruzione e tutela dell’ambiente e dei beni culturali) e 20 concorrenti (dei quali lo Stato determina i principi fondamentali, non derogabili) tra cui spiccano il coordinamento della finanza pubblica e tributario.

Il referendum che si è tenuto in Lombardia e Veneto è puramente consultivo. Un’altra regione, l’Emilia-Romagna, ha intrapreso l’iter verso una maggiore autonomia previsto dalla CostituzioneCollegamento esterno senza passare dalle urne.

Unica certezza è la trattativa

I presidenti delle due Regioni, i leghisti Roberto Maroni e Luca Zaia, hanno annunciato domenica sera che chiederanno di intavolare subito la discussione con lo Stato centrale. Le delegazioni prenderanno forma dopo un passaggio formale nei Consigli regionali.

I governatori hanno anticipato che tratteranno su tutte le competenze. Quanto lombardi e veneti riusciranno concretamente a ottenere, dipende dalle decisioni di Roma.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR