Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Salone del libro di Ginevra festeggia la vitalità della scrittura

La più grande manifestazione letteraria svizzera apre le porte questo fine settimana per la sua 30esima edizione. Durante cinque giorni sono attesi circa 100’000 visitatori. Per soddisfare la loro curiosità, gli organizzatori hanno invitato oltre 1’000 autori e allestito un copioso programma di incontri, dibattiti ed esposizioni su temi di attualità e di riflessioni sulla letteratura.

A Ginevra ve n’è per tutti i gusti: dalla scena del crimine a quella della filosofia, passando per i fumetti, il padiglione delle culture arabe, il salone africano, lo spazio dedicato ai libri di viaggio o alla letteratura per adolescenti. Quest’anno l’ospite d’onore è la Tunisia, che presenta un programma lungi dall’essere una semplice operazione di seduzione turistica. Lo scrittore Paulo Coelho, che vive a Ginevra da 10 anni, è celebrato con un’esposizione sulla sua vita, mentre tra gli ospiti di prestigio da segnalare la presenza dello scrittore e cineasta Claude Lanzmann. 

Testo: Frédéric Burnand/swissinfo.ch, immagini edizione 2015: Pierre Albouy, Patrick Roy

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR