Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa, basta negazionismi sul riscaldamento globale

Papa Francesco (foto d'archivio) Keystone/AP/ANDREW MEDICHINI sda-ats

(Keystone-ATS) Per salvaguardare il pianeta “dovremmo evitare di cadere in quattro atteggiamenti perversi: negazione, indifferenza, rassegnazione e fiducia in soluzioni inadeguate”.

Papa Francesco invia il proprio messaggio al premier delle Fiji, Frank Bainimarama, che presiede la Cop23, la Conferenza mondiale sul clima in corso a Bonn (Germania), osservando che purtroppo “molti sforzi per cercare soluzioni concrete alla crisi ambientale sono spesso frustrati” proprio da queste perversioni.

Gli fa eco il ministro dell’Ambiente italiano Gian Luca Galletti ribadendo che per contenere “gli eventi estremi” che stanno colpendo tutte le aree del pianeta “la strada che abbiamo scelto a Parigi” nel 2015, e cioè di contenere le emissioni di gas serra e quindi l’aumento di temperatura globale al massimo entro i 2 gradi centigradi, è “l’unica risposta possibile. A Bonn siamo chiamati a portare avanti quel lavoro che concluderemo il prossimo anno in Polonia”.

Il Pontefice invita a “mantenere alta la volontà di collaborazione” nei lavori in corso a Bonn “per portare avanti un’altra fase importante dell’Accordo di Parigi: il processo di definizione e costruzione di linee guida, regole e meccanismi istituzionali affinché esso sia realmente efficace e in grado di contribuire al conseguimento degli obiettivi complessi che si propone”. Ma è urgente anche “rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta” con “un confronto che ci unisca tutti” e “avendo ben a cuore le necessità delle popolazioni più vulnerabili”.

Un nuovo segnale verso la protezione del clima attraverso la rinuncia al carbone – il combustibile fossile più nocivo per clima e salute e responsabile dell’aumento delle emissioni di CO2 – è arrivato a Bonn con il battesimo della “Global Alliance to Power Past Coal”, un’Alleanza globale che riunisce governi, imprese e organizzazioni di oltre venti Paesi intenzionate ad accelerare la crescita pulita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR