La televisione svizzera per l’Italia

Emergency compie 25 anni, mostra a Milano

Primo piano di un uomo con capelli e barba bianca; dietro di lui un logo e l inizio della scritta Emergency
Il medico e attivista Gino Strada in un'immagine d'archivio. Keystone / Milo Sciaky

Compie 25 anni Emergency, l'organizzazione non governativa fondata dal medico e attivista Luigi "Gino" Strada e da sua moglie Teresa per portare cure mediche gratuite alle vittime della guerra. Un anniversario celebrato nella sede di Milano, dove fu fondata, con una mostra fotografica dedicata all'attività della ong in Afghanistan.

“Dieci milioni di persone curate”: così la presidente Rossella Miccio dà un’idea dell’attività nel primo quarto di secolo dell’associazioneCollegamento esterno italiana, che ha allestito strutture sanitarie e prestato assistenza in 18 diversi Paesi.

Una dedizione alla solidarietà e ai diritti umani che, osserva il co-fondatore Gino Strada, trova sempre più resistenze.

“Io credo che la preoccupazione dovrebbe essere sempre quella di curare i malati”, dice, “e invece troviamo difficoltà anche a evacuare i feriti da certe zone perché le truppe presenti non vedono di buon occhio questa attività”.

Contenuto esterno

Nell’intervista alla RSICollegamento esterno, Strada riferisce anche di come raccogliere fondi sia sempre meno facile, ma rivendica l’importanza delle organizzazioni umanitarie “in un mondo che sta impoverendo sempre di più le persone e arricchendo sempre di più pochi centri di potere”. 

Infine, per i prossimi 25 anni, rivolge a ‘Emergency’ un ‘Avanti così!’.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR