La televisione svizzera per l’Italia

Quando il Trono di Spade andava in scena a teatro

Prima dell’avvento della televisione, gli eroi popolari avevano per nome Orlando, Goffredo, Carlomagno o Palmerino. Eroi ora in mostra al Kunsthaus di Zurigo.

Contenuto esterno

Il Teatro dei Pupi è stata una delle forme di arte popolare più in voga nell’Italia meridionale tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Le classi popolari accorrevano in massa a questi spettacoli di marionette, che mettevano in scena i leggendari cavalieri dei romanzi cavallereschi.

“Le storie si basavano soprattutto sulla Gerusalemme Liberata del Tasso e sull’Orlando Furioso dell’Ariosto, poemi epici scritti nel XVI, opere che i cantastorie dell’Italia meridionale completarono, riscrissero e così facendo tramandarono per secoli. Per questo erano ancora così conosciute dalla gente semplice dell’Ottocento e Novecento”, spiega alla RSI Daniela Hardmeier, curatrice dell’esposizione al Kunsthaus di ZurigoCollegamento esterno.

I marionettisti si spostavano spesso da una località all’altra per presentare i loro spettacoli. Per pubblicizzarli utilizzavano dei cartelloni che annunciavano alla gente quale episodio del poema epico sarebbe stato rappresentato quella sera dal teatro dei pupi.

Ed è proprio su questi cartelloni che è incentrata la mostra presentata fino all’8 ottobre 2017 a Zurigo. Ne sono esposti una settantina, utilizzati da due famiglie di marionettisti all’inizio del Novecento a Napoli e Foggia.

Altri sviluppi

“La gente comune andava in massa a vedere il teatro dei pupi, sera dopo sera per vedere i nuovi episodi. Si appassionava, ognuno aveva i propri eroi preferiti che seguiva in modo particolare. Così come oggi il pubblico segue Il Trono di Spade, allora seguiva l’Orlando”, osserva Daniela Hardmeier.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR