La televisione svizzera per l’Italia

Plebiscito per un Kurdistan iracheno indipendente

Lo spoglio delle schede del referendum indipendentista nel Kurdistan iracheno è cominciato nella notte. Secondo i primi risultati diffusi dalle autorità di Erbil, circa il 93% ha votato a favore dell'indipendenza mentre il 7% si è detto contrario.

Contenuto esterno

L’affluenza alle urne è stata del 78% per cento, su un totale di cinque milioni di aventi diritto al voto. I risultati finali sono attesi entro mercoledì sera sera.

Come prima reazione ufficiale del governo di Baghdad il premier Haidar al Abadi ha detto lunedì mattina che le autorità irachene “non intendono discutere con Erbil dei risultati del referendum”, perché quest’ultimo “è incostituzionale”. Abadi è tornato ad accusare le autorità curde di “istigare il caos e la sedizione” all’interno del paese.

Dura reazione di Erdogan

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che i curdi dell’Iraq settentrionale patirebbero la fame se Ankara decidesse di fermare i camion al confine e di interrompere la fornitura di petrolio alla regione. 

“Misure economiche e militari sono sul tavolo”, ha detto Erdogan. Il governo turco teme che il referendum possa danneggiare la politica interna in Turchia, infiammando ancora di più il sentimento separatista dei curdi residenti nel paese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR