La televisione svizzera per l’Italia

Ticino Ticket, già staccati 24 mila biglietti

A tre mesi dall’introduzione del Ticino Ticket, sono oltre 24 mila i visitatori che hanno beneficiato dello speciale biglietto, che concede l’uso gratuito dei mezzi pubblici di trasporto e altre agevolazioni. Offerto a chi pernotta in una struttura del Cantone, è pensato soprattutto per i turisti che grazie alla Nuova ferrovia transalpina arrivano in Ticino senz’auto. Piace anche agli albergatori.

Contenuto esterno

Il biglietto consente ai turisti che pernottano in alberghi, ostelli o campeggi di spostarsi gratuitamente in tutto il Ticino per la durata del soggiorno. Essi beneficiano inoltre di sconti per gli impianti di risalita, la navigazione e le maggiori attrattive turistiche.  Il Ticino è il primo in Svizzera a introdurre una simile offerta su scala cantonale.

Proprio agli albergatori era destinata la giornata informativa su Ticino Ticket di mercoledì, durante la quale sono stati diffusi i primi dati. Sono più di 24 mila biglietti staccati, e oltre un migliaio gli ingressi registrati nelle attrazioni turistiche convenzionate, dove i titolari beneficiano di sconti.

Tra le più visitate, spicca la funicolare Locarno-Madonna del Sasso, con un aumento dei passeggeri del 25% rispetto ai primi mesi del 2016. La metà di essi aveva un Ticino Ticket.

È invece il Luganese la regione che ha emesso più biglietti, un dato in linea con le abitudini invernali dei turisti.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Mezzi pubblici, ecco il Ticino Ticket per i turisti

Questo contenuto è stato pubblicato al “Ticino Ticket” è stato presentato oggi, martedì, presso la rinnovata stazione di Bellinzona. Il progetto, legato alle maggiori possibilità di accesso al cantone grazie alla nuova galleria di base del San Gottardo, sarà realtà a partire dal primo gennaio. Il nuovo biglietto consentirà ai turisti che pernottano in alberghi, ostelli o campeggi di spostarsi agevolmente…

Di più Mezzi pubblici, ecco il Ticino Ticket per i turisti



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR